Corso di esercizi morali (Muggia-TS, 18 settembre)
Venerdì 18 settembre h. 9:00-17:00
Cosa ci riserva l’autunno? Cosa stiamo introducendo di nuovo nelle nostre vite dopo aver ripetuto a lungo che “nulla sarà come prima”? Quali intuizioni per il rinnovamento del tessuto sociale abbiamo coltivato? Le abbiamo abbandonate o vorremmo riuscire a concretizzarle?
L’Istituto Maritain propone una giornata di approfondimento attraverso l’incontro guidato con alcune pagine del breve saggio “La fraternità perché”, di Edgar Morin (AVE, 2020), secondo il metodo riflessivo degli Esercizi Morali.
I partecipanti avranno la possibilità di seguire un itinerario in cui spunti di riflessione, lettura personale e tempi di silenzio si intrecceranno con brevi momenti di condivisione. Si svilupperà così una dinamica di approfondimento che accompagnerà dall’analisi della situazione alla focalizzazione di micro-strategie da poter adottare, ciascuno nel proprio contesto, per concretizzare le intuizioni sociali suggerite dall’attesa di una crescita nella fraternità.
Location e calendario
Il corso si svolgerà prevalentemente all’aperto, negli spazi del Parco Archeologico di Muggia Vecchia (Trieste), appoggiandosi agli ambienti della Casa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Muggia Vecchia. Il sito è particolarmente indicato per la possibilità di trovare facilmente luoghi di silenzio oltre che per la singolare bellezza dei luoghi e della posizione.
Il Corso avrà luogo venerdì 18 settembre dalle 9.00 alle 17:00.
Programma
08.45 – 9.15 Accoglienza
09.15 – 10.45 Individualismo e solidarietà
11.00 – 12.30 Cambiare via?
12.30 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.00 Fraternizzare nell’incertezza
La giornata sarà guidata da Giovanni Grandi, professore di Filosofia Morale dell’ Università degli studi di Trieste.
Informazioni e iscrizioni
È richiesto un contributo alle spese di realizzazione di € 60 che comprende il pranzo e i coffe-break, una copia del saggio di Edgar Morin, “La fraternità perché?”, le Schede di Lavoro con le indicazioni metodologiche (Esercizi Morali).
Per la miglior valorizzazione delle dinamiche di gruppo è necessario che ciascun partecipante abbia a disposizione uno smartphone o un tablet per accedere alla piattaforma esercizi-morali.it e ai materiali riservati al percorso.
Il percorso si svolgerà con un numero minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12, nel rispetto delle indicazioni istituzionali di sicurezza relative allo svolgimento di riunioni o incontri in presenza.
Per ulteriori informazioni e per ricevere il form di iscrizione contattare la Segreteria dell’Istituto: tel. 040 36 50 17 | e-mail: segreteria@maritain.eu
Staff
- Giovanni Grandi (Università degli studi di Padova)
- Don Andrea Destradi (Direttore CDV Diocesi di Trieste)
- Luca Grion (Università degli Studi di Udine)
- Stefano Mentil (Istituto Jacques Maritain)
Il corso estivo della Scuola di antropologia applicata è una iniziativa dell’Istituto Jacques Maritain, realizzata con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
e di
in collaborazione con
Materiali