Il professore Giovanni Grandi propone un’interessante lezione sul “paradosso” di Maritain, partendo dalla lettura del libro “La persona e il bene comune” ed interrogandosi sul temi della democrazia, libertà e del bene comune.
bonus veren siteler
Giovanni Grandi ci aiuta ad attraversare l’opera del filosofo ponendo l’attenzione sugli equilibri cercati da Maritain come quello tra persona e comunità, riflettendo su cosa si intende per Bene Comune e come ci rapportiamo ad esso, senza tralasciare uno sguardo rivolto alla contemporaneità.
Il problema di fondo è il problema tra l’equilibrio tra la tutela della persona e di ciascuno di noi come singolo e la custodia del bene comune. […]
Noi siamo sempre sul filo di un equilibrio: Fin dove si sta attenti alla persona cercando di rispettarla e dove cominciano ad arrivare anche le ragioni della comunità, quindi dove la persona umana torna ad essere una parte e dove invece la comunità deve fermarsi sennò violerebbe la persona.Giovanni Grandi su “La persona e il bene comune”, estratto da Democrazia, Libertà e Bene Comune: il “paradosso” di Maritain presso Pontificia Università Gregoriana ,16 maggio 2023, Roma.
Potete trovare l’intero video al link Democrazia, Libertà e Bene Comune: il “paradosso” di Maritain
deneme bonusu
Si ringrazia la Pontificia Università Gregoriana per la registrazione e condivisione