Parco Archeologico di Muggia Vecchia (Trieste) 23-24-25 settembre 2021
ATTENZIONE: il termine delle iscrizioni è prorogato al 14/9/2021
Vivere una dimensione comunitaria, sia come opzione di vita, sia come contesto di servizio o lavorativo, comporta la necessità periodica di fermarsi per rimeditare il senso del fare ordinario, per analizzare le nuove sfide e individuare i cambiamenti da intraprendere. Specialmente dinanzi a esigenze pressanti di riprogettazione, la partecipazione ai processi di riorientamento di tutte le persone coinvolte rappresenta un bene primario: le transizioni infatti sono momenti cruciali, da cui una comunità o un gruppo possono uscirne più coesi e rafforzati o, viceversa, più frammentati e indeboliti. Un processo di revisione caratterizzato da un ascolto profondo e reciproco, da una individuazione corale delle sfide e delle priorità a cui dedicare energie, da un lavoro concreto di progettazione costituisce perciò un’occasione preziosa non semplicemente per riorientare un percorso comunitario ma per prendersi cura del legame tra le persone.
La Summer School dedicata al Discernimento in comunità è rivolta a quanti desiderano acquisire le competenze di base per la progettazione e l’accompagnamento di percorsi per comunità e gruppi che avvertono l’esigenza di articolare un lavoro di revisione che vada dall’analisi della situazione fino all’elaborazione di proposte concrete, in un clima di partecipazione attiva.
I lavori della Summer school saranno guidati dal prof. Giovanni Grandi, Direttore della Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain.
Link form di iscrizione
Materiali
CREDITS – Risorsa delle immagini: Crello (crello.com)