L’arte dell’equilibrista
La pratica sportiva come allenamento del corpo e formazione del carattere
a cura di Luca Grion
L’arte dell’equilibrista esplora i principali ingredienti della pratica sportiva: fatica, impegno, coraggio, agonismo, amicizia, lealtà, sfida personale; ma anche imbroglio, doping, egoismo, narcisismo. Come un equilibrista, sempre esposto al rischio della caduta, l’atleta deve infatti dimostrarsi capace di contemperare i molti valori che rendono gustosa la pratica sportiva, senza lasciarsi tentare da ricette troppo semplici.
Seguendo l’immagine del funambolo impegnato a camminare sul filo, la prima parte del libro prova a indicare, in positivo, una visione equilibrata della pratica sportiva; la seconda parte, invece, pone l’accento sui motivi di squilibrio. Le battute conclusive provano infine a tirare le fila di un ragionamento corale, coniugando l’analisi critica dei mali che, attualmente, feriscono e umiliano il mondo dello sport, con proposte di terapie concrete ed efficaci. Chiaramente si tratta solo di un primo passo, nella consapevolezza che altri devono essere compiuti e che molte cadute devono ancora essere messe in conto prima di apprendere l’arte dell’equilibrista. Tuttavia, come dice il famoso adagio, vincitore non è colui che non cade mai, ma colui che trova sempre la forza di rialzarsi e il coraggio di riprovare.
Gli autori che si alternano la parola all’interno di questa riflessione corale condividono la persuasione che lo sport possa rappresentare, ad un tempo, una buona pratica di vita e una metafora efficace per l’educazione alla vita buona. Una possibilità niente affatto scontata, che per realizzarsi richiede consapevolezza, volontà e dedizione.
Gli autori:
Alessandro Donati (maestro dello sport del CONI), Damiano Tommasi (calciatore e presidente dell’Associazione Italiana Calciatori), Fabio Forzini (psicologo dello sport), Franco Del Campo (ex olimpionico di nuoto, giornalista ed esperto di comunicazione), Germano Bertin (giornalista e formatore), Luca Grion (filosofo morale), Marcella Bounous (psicologa dello sport), Massimo Baraldo (medico farmacologo), Mauro Murgia (psicologo dello sport), Pietro Enrico Di Prampero (medico fisiologo), Roberto Weber (dirige Ixè – istituto di ricerca sociale e di mercato), Tiziano Agostini (psicologo dello sport), Tommaso Reato (rugbista e formatore), Vittorio Possenti (filosofo morale).
Potete acquistare il libro sul nostro sito al link Luca Grion, L’arte dell’equilibrista
L’arte dell’equilibrista_INTRODUZIONE
L’arte dell’equilibrista_INDICE
L’arte dell’equilibrista_AUTORI
Per saperne di più…
- Leggi l’intervista sul sito di runnigitalia.it
- Leggi intervista sul blog di p. Francesco Occhetta