In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2012.
Jacques Maritain Lectures – Il prezzo della cultura umanistica per la democrazia
14 dicembre 2012, ore 15:30, Trieste
L’incontro si terrà presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste – P.zza della Borsa, 4
L’Istituto Jacques Maritain promuove una serie di letture pubbliche, le Jacques Maritain Lectures, animate da protagonisti della vita politica, economica e culturale italiana ed europea chiamati a confrontarsi sul nostro futuro a partire dal pensiero del filosofo francese a cui l’Istituto si ispira.
Per l’appuntamento del 2012, l’Istituto ha deciso di proporre un dibattito sul valore della cultura umanistica per la democrazia e sulla percezione di questo valore nei decisori politici, nei mondi produttivi e nei cittadini, invitando il prof. Vincenzo Milanesi, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, a una riflessione a partire da una lezione di Maritain del 1952, Education and the Humanities.
Politiche, servizi e professioni sociali tra fragilità personali e potenzialità comunitarie
Quali prospettive sociali vi possono essere per la società italiana, in un’epoca di crisi come l’attuale?
5 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Trieste
Il convegno si svolgerà presso l’Auditorium del museo Revoltella, in via Diaz 27.
Essere utili
L’invisibile negli interventi di aiuto
29 novembre 2012, ore 16:00, Trieste
L’incontro dibattito si svolgerà presso a sede IRSeSS, in via dei Falchi n. 2 a Trieste.
Nella società contemporanea ci sono molte situazioni di fragilità a cui si cerca di offrire soluzione o sostegno in modo organizzato. Le professioni di aiuto relazionale (assistente sociale, psicologo, educatore professionale…) e le diverse forme di volontariato costituiscono i principali attori che si fanno carico dei bisogni delle persone in difficoltà.
Pur nella diversità dell’aiuto prestato, ciò che emerge trasversalmente agli ambiti di intervento è l’importanza delle relazioni tra gli “operatori” e gli “utenti”: qualcosa di “invisibile” accade ogni volta che si inaugura un rapporto autenticamente umano.
Siamo quello che NON mangiamo
Rinunce, proibizioni e identità nelle pratiche alimentari
29 settembre, ore 17:00, Trieste
L’incontro si svolgerà presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste
Nell’ambito della prima edizione di TriesteNext, l’Istituto Jacques Maritain propone una discussione sul significato dei divieti e delle proibizioni alimentari nelle nostre società tardomoderne.
Perché scegliere di non mangiare carne? O addirittura nessun elemento di origine animale? Che ripercussioni ci possono essere dal punto di vista nutrizionale?
E gli OGM? E’ possibile rifiutarli a priori?