Mercoledì, 22 giugno, ore 11:00
Bookshop del Visionario, Via Asquini 8, Udine.
Il convegno “Bando welfare: tra cambiamenti, innovazione e sostenibilità” ha un duplice obiettivo: presentare la nuova annualità del Bando Welfare (2022) – requisiti, finalità e risultati attesi da parte della Fondazione Friuli – e discutere sugli esiti del progetto “Cambiamenti, innovazione e sostenibilità per la “Vita Buona” realizzato dall’Istituto Jacques Maritain.
È gradita conferma di partecipazione entro martedì 21/06 alla seguente mail: info@fondazionefriuli.it
Questo progetto si è posto come obiettivo generale quello di elaborare una serie di strumenti di indagine per valutare la “qualità dei cambiamenti” generati dalla Fondazione Friuli attraverso il Bando welfare. Tali strumenti hanno permesso di raccogliere dati e informazioni in grado di restituire un’immagine delle molte sfide affrontate in questi ultimi due anni dalle organizzazioni finanziate. Innovazione, sostenibilità, empowerment e valorizzazione sono alcuni dei concetti attraverso cui queste organizzazioni hanno declinato la solidarietà nel territorio. L’aspetto chiave dell’indagine è stata la partecipazione di molti degli stakeholder che hanno animato i progetti valutati: coordinatori, operatori, beneficiari e famigliari. Durante il convegno, ampio spazio verrà dedicato alla narrazione di ciò che è stato realizzato sul territorio.
Attraverso “La voce della comunità”, saranno direttamente alcune organizzazioni coinvolte nell’indagine a raccontare sfide, problemi, successi e aspettative che caratterizzano il loro lavoro.
Interventi
- Luca Grion (Presidente Istituto Jacques Maritain di Trieste)
- Giuseppe Morandin (Presidente Fondazione Friuli )
- Luca Bianchi e Francesca Samogizio (Consulenti scientifici Istituto J. Maritain
- Le voci della comunità (Davide Cooperativa sociale e Associazione Laluna )
- Dott. Riccardo Riccardi (Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità)