
The role of functional specialties
A workshop on applying Lonergan
Trieste, July 25th - 27th 2017

L'Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con il Praxis Program - Center for Vocation and Servant Leadership e il Center for Catholic Studies della Seton Hall University (New Jersey, USA), il Boston College (Boston-USA) e l'Università degli Studi di Trieste organizza un Workshop internazionale che si terrà a Trieste presso la Residenza Universitaria ex Ospedale Militare, via F. Severo 40.
L'intento del Workshop è quello di esplorare le possibilità di utilizzo della nozione di "specializzazione funzionale" proposta da Bernard Lonergan, sj (1904-1984) all'interno delle diverse discipline che formano i curricoli di studio, nell'ottica di integrare e potenziare la ricerca pedagogica e interdisciplinare.
Interverranno:
- SIMONE ARNALDI (Università di Padova)
- PATRICK BYRNE (Boston College, Boston-MA)
- FREDERICK LAWRENCE (Boston College, Boston-MA)
- HILARY MOONEY (Pädagogische Hochschule Weingarten, Germania)
- GIANGUIDO SALVI (Università di Trieste)
- FRANCESCA ZACCARON (Istituto Jacques Maritain)
Il Workshop si svolgerà interamente in lingua inglese. I posti disponibili per le sessioni del Workshop sono in numero limitato. La registrazione va effettuata contattando segreteria@maritain.eu - tel 040365017
Il Praxis Program è un programma di studio e approfondimento riservato ai Docenti della Seton Hall University e si propone di implementare l'utilizzo del MEG (Metodo Empirico Generalizzato) di Bernard Lonergan all'interno delle differenti discipline, con lo scopo di contribuire alla missione dell'Università di educare la persona in tutte le sue dimensioni, e di formare una comunità interdisciplinare nell'ottica di una collaborazione continuativa.
Per ulteriori informazioni sul Praxis Program:
http://www13.shu.edu/catholic-mission/servant-leadership-praxis-program.cfm
