Ascoltare, distinguere, orientarsi
Strumenti per accompagnare i giovani nei percorsi di scelta

Fin dall’antichità la vita umana è stata vista come un cammino, fatto di partenze, di mete sognate, di ritorni, di cadute e incidenti di percorso, di incontri e avvenimenti inattesi, di perdite e di guadagni, di vittorie e di sconfitte, di generosità e di avarizie, di fedeltà e tradimenti.
Quante esperienze trovano posto in una vita! L’idea del cammino – o del viaggio – risponde all’esigenza di trovare un senso unitario per questa grande varietà di passi: a che cosa conduce la storia di ciascuno nel suo insieme? In che cosa consiste la fioritura di una vita? Che cosa, viceversa, la fa appassire? Quali passi vanno in una direzione e quali nell’altra? Come prepararsi per affrontare le scelte più decisive?
I quattro incontri di preparazione rivolti agli accompagnatori hanno lo scopo di introdurre all’utilizzo di alcuni strumenti elaborati per facilitare l’ascolto interiore e per aiutare a orientarsi tra le diverse pressioni (pensieri, suggestioni, desideri...) che spingono a prendere delle decisioni e a imprimere una direzione alla propria vita.
1. Silenzio e ascolto interiore.
Fatiche e scoperte dei primi passi (16 febbraio)
Ambientarsi nel “parlamento” interiore, scoprire le proprie chiavi di lettura antropologiche, familiarizzare con l’esperienza della distrazione.
2. Le decisioni da prendere.
Cantiere e laboratorio per leggersi dentro (16 marzo)
Inquadrare l’attesa di cambiamento, distinguere la voce di abitudini e suggestioni nuove nel con tto interiore, dare parole all’interiorità nell’incontro con la Sacra Scrittura.
3. Orientarsi nelle decisioni.
In ascolto delle risonanze (4 maggio)
Individuare i “nodi” più rilevanti nel con itto interiore, decifrare il linguaggio dei sentimenti, rivedere e riordinare gli appunti di un percorso personale (1).
4. Orientarsi verso il meglio.
Confermare o cambiare? (18 maggio)
Distinguere il bene e il male in prospettiva interiore: rivedere e riordinare gli appunti di un percorso personale in vista di una scelta.
l percorso sarà guidato dal prof. Giovanni Grandi, docente di Antropologia (Università di Padova) e direttore dela Scuola di Antropologia applicata.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio della parrocchia di S. Antonio Taumaturgo (via Paga- nini, 6 - II piano), dalle 17:00 alle 19:30.
È richiesto un contributo alle spese di organizzazione di € 25,00.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando una mali al Centro Diocesano Vocazioni: cdv.trieste@gmail.com
Info: 3289359991 | 040271164
