Rassegna: QUALE SPORT PER I NOSTRI FIGLI?

1. Le virtù nello sport

Muggia, 18 maggio

 

 

Giovedì 18 maggio, alle ore 20, a Muggia, presso il Teatro G. Verdi si terrà il primo degli appuntamenti dell’iniziativa "Quale sport per i nostri figli" promossa dall’Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con il il Comune di Muggia.

 

Introduce:

TULLIO BELLEN

(Assessore allo Sport, Comune di Muggia)

 

Interverranno:

MAURIZIO BAGLINI - pianista e maratoneta amatore

LORENZO BERNARDI - allenatore ed ex pallavolista della Squadra Nazionale italiana

LUCA GRION - filosofo morale, presidente Istituto J. Maritain

GIANMARCO POZZECCO - allenatore ed ex cestista della Squadra Nazionale italiana

 

 

 

A partire dalla convinzione che lo sport possa rappresentare un importante veicolo formativo, i 4 incontri si propongono di sollecitare una riflessione pubblica sulla possibilità di educare, attraverso lo sport, a forme di “agonismo responsabile”. Infatti, se è certamente vero che lo sport può essere un formidabile strumento educativo al servizio della persona e della città, non è affatto detto che lo sia realmente. Per riuscire in tale missione è necessario un profondo ripensamento sul senso e sul valore dello sport, che metta al centro il bambino e il ragazzo e non il risultato.

  

 

Locandina incontro 18_05_2017
2017_locandina Muggia 18_05.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Locandina ciclo di incontri
2017_locandina Muggia.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

Prossimi appuntamenti:

Il gusto della sfida (22 giugno 2017, ore 20)

Le regole del gioco (19 ottobre 2017, ore 20)

Uno sport per tutti (23 novembre 2017, ore 20)

 

Ospiti: Luca Bianchi (sociologo), Marcella Bounous (psicologa dello sport), Igor Cassina (ex ginnasta, allenatore), Laura Fogli (ex maratoneta), Massimo Giacomini (ex calciatore, allenatore), Luca Grion (filosofo morale), Josefa Idem (ex canoista), Vincenzo Maenza (ex lottatore), Bruno Pizzul (ex calciatore, giornalista), Tommaso Reato (ex rugbista, formatore), Simone Ruffini (nuotatore), Sara Simeoni (ex altista), Giusy Versace (velocista paraolimpica), Valentina Vezzali (ex schermitrice).