Storie di sport, Storie di valori

Mercoledì 14 dicembre 2016, dalle ore 18.00, presso la sala polivalente comunale della Fornace Carotta (Via Siracusa, 61 a Padova, zona Sacra Famiglia) il Centro Studi Jacques Maritain in collaborazione con il Petrarca Basket Padova e la Regione Veneto promuove un dibattito pubblico dal titolo: Storie di Sport, Storie di Valori.


Animeranno l’incontro Flavio Tranquillo, giornalista sportivo di Sky e voce del basket italiano da più di 30 anni, e Luca Grion, docente di Etica dello Sport all’Università di Udine e maratoneta amatore.


I due ospiti cercheranno, alternandosi al microfono, di parlare di storie di sport che portano con sé un importante esempio del ruolo formativo per la dimensione valoriale della persona. Il tutto verrà coordinato e moderato da Simone Grigoletto (ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università di Padova e allenatore alle giovanili del Petrarca Basket Padova).
L’obbiettivo dell’evento è quello di proporre un luogo di confronto per tutti gli interessati sulle tematiche etico ed educative che riguardano il mondo dello sport.


educativo sia esplicitamente riconosciuto, incoraggiato e praticato.
L’evento, tra le altre cose, prenderà spunto dalle recenti pubblicazioni dei relatori che aiutano ad approfondire il nesso tra sport e valori:

L'arte dell'equilibrista. La pratica sportiva come allenamento del corpo e formazione del carattere (a cura di Luca Grion, Edizioni Meudon) e

Basketball R-evolution (di Flavio Tranquillo, Editore Baldini & Castoldi).


L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola di Antropologia Applicata e la Fondazione Antonveneta e con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale del Veneto, del Comune di Padova (in attesa di conferma formale).


L’ingresso è libero.

 

 

 

Hanno scritto di noi...