22 giugno 2020 – h. 17:30-18:15
Primo appuntamento del ciclo di dialoghi-interviste La “grande occasione”? Attese, bisogni e attivazioni per il cambiamento.
Dialogo con Francesco Occhetta (politologo e moralista Pontificia Università Gregoriana di Roma), intervistato da Luca Grion (Università degli Studi di Udine).
Nel tempo dell’emergenza sono state prese decisioni difficili e inedite, si sono disegnati nuovi rapporti tra decisori politici e tecnici, tra comitati di persone esperte e competenti e le aule parlamentari, si è parlato di “democrazia sospesa” e si è d’altra parte toccata con mano la possibilità di interventi rapidi e tempestivi in grado di oltrepassare l’ordinario immobilismo burocratico…
Il dialogo potrà essere seguito sul nostro canale Youtube al seguente link e su Facebook Istituto Jacques Maritain
Per saperne di più…
Francesco Occhetta sj è padre gesuita, giornalista professionista dal 2010. Fa parte del collegio degli scrittori della rivista «La Civiltà Cattolica». Coordina dal 2009 il cammino di formazione alla politica “Connessioni”. Dal 2018 è direttore didattico dei Corsi in Dottrina sociale della Chiesa della Fondazione vaticana Centesimus annus pro Pontifice e insegna alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi. È inoltre autore del blog L’umano nella città.